È ufficialmente in viaggio verso la Guinea Bissau il container con il nostro carico di componenti per oltre 30 Solar Home Systems da destinare a Ponta Cabral: circa 5 m3 tra pannelli fotovoltaici, batterie e attrezzature varie, per un totale di oltre 1,5 t di materiale elettrico!
Il lavoro di inventario e imballaggio ha richiesto un sforzo collettivo che ha visto coinvolto tutto il team LEDS for Africa per un sprint di quasi 3 settimane. Ringraziamo i membri del progetto che hanno messo a disposizione i propri mezzi per il trasporto del materiale dal nostro magazzino al centro logistico che ospitava il container 🙂
Un ringraziamento va anche al Dipartimento di Ingegneria Industriale, per averci messo a disposizione le dotazioni e gli spazi necessari alle operazioni — nonché al prof. Gobbo per averci aiutati a movimentare il grosso del carico, manovrando con grande abilità il muletto elettrico.
L’allestimento del container e la successiva spedizione è stata gestita dalla Timat Service srl di Creazzo (VI), azienda specializzata del settore della logistica internazionale, attiva da decenni anche nell’ambito della cooperazione a supporto di ONG e enti benefici.
Ringraziamo infine Padre Pietro Pagliarini e la Provincia di S. Antonio dei Frati Minori per aver gentilmente messo a disposizione a noi e ad altre associazioni lo spazio necessario all’interno del container carico di aiuti per la Missione Cattolica di Quinhamel.
Aggiornamento Febbraio 2023
Dopo oltre 30 giorni di navigazione, e quasi altrettanti di fermo alla dogana del porto di Bissau, finalmente il container è arrivato a destinazione!